Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Cittadini residenti sul territorio italiano che necessitano, per sé o per i componenti della propria famiglia certificati anagrafici.
Descrizione
ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.
Come fare
Attraverso l’area riservata del Portale ufficiale ANPR il cittadino può ottenere il rilascio di certificati
Cosa serve
L'accesso per i cittadini può avvenire con una delle seguenti modalità: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) CIE (Carta d'Identità Elettronica) CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Cosa si ottiene
Il certificato richiesto, può essere ricevuto via email, scaricato in formato .pdf o stampato direttamente. I certificati anagrafici sono emessi e certificati direttamente da ANPR (banca dati nazionale) e sono provvisti di QRCODE e num. Protocollo Nazionale.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato, e comunque non oltre le 48 h, salvo per i certificati storici. La validità dei certificati anagrafici è di 6 mesi dalla data del rilascio.
Costi
Diritti di segreteria: Euro 0,00
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.