A chi è rivolto

Chiunque (cittadino sia italiano che straniero) abbia variato la sua residenza, trasferendosi da altro indirizzo all’interno dello stesso comune, da altro Comune italiano o dall'estero.

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al tuo comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:

  • hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
  • hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
  • sei entrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto all'AIRE).

Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi ( per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi ( per esempio, una coppia di fidanzati).

Come fare

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di persona presso l’ufficio anagrafe del Comune o, in alternativa, spedirle via e-mail.
Per l’invio via e-mail occorre:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
oppure
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
oppure
c) che la dichiarazione sia trasmessa con la casella di posta elettronica certificata (Pec) del dichiarante;
oppure
d) che la copia della dichiarazione, con firma autografa e copia del documento d'identità del dichiarante scannerizzata, sia trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Cosa serve

Documento d'identità in corso di validità del/la dichiarante e documentazione idonea a dimostrare la regolare occupazione dell'abitazione.

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza

Tempi e scadenze

Il cittadino è tenuto a richiedere il cambio di residenza entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento.
L'ufficio registra il cambio di residenza, con decorrenza dalla data di presentazione.

L'ufficio, a seguito della registrazione, provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti dalla norma e a comunicare la conclusione del procedimento

Costi

Diritti di segreteria: Euro 0,00

Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Carta dei servizi.pdf [.pdf 209,03 Kb - 29/08/2023 - 10/10/2023]

Contatti

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Protocollo

Piazza G. Tapparo n. 1 - 10010 Orio Canavese (To) - Orio Canavese

0119898130 int. 1

info@comune.oriocanavese.to.it

Unità organizzativa responsabile

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Ultimo aggiornamento pagina: 17/12/2024 13:36:50

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